Sostituzione bombole GPL

Sostituzione bombole GPL

Quando sostituire il tuo serbatoio GPL?
La legge impone la sostituzione del serbatoio gpl sulle vetture alimentate a benzina/gpl dopo 10 anni.

Attenzione però, le vetture si dividono in due categorie:

1 Per le vetture nate con impianto gpl (Bifuel) della casa automobilistica la sostituzione è necessaria dopo 10 anni dalla data di immatricolazione

2 Per le vetture con impianto gpl montato in seguito all’immatricolazione la sostituzione è necessaria dopo 10 anni dalla data di collaudo dell’ impianto.

Per entrambe le due categorie una volta sostituito il serbatoio è necessaria e obbligatoria la prova di collaudo presso la motorizzazione civile.

La normativa fissa dei regolamenti da rispettare diversi per le due categorie:

Per la 1° categoria, il serbatoio deve essere omologato in R67/01 e non deve differire dall’originale per forma, spessori, dimensioni geometriche, fissaggio e capacità (in quest’ultima si accetta una tolleranza del più o meno 10%).

Per la 2° categoria gli unici vincoli sono che il serbatoio debba essere omologato in R67/01 e debba rispettare la normativa generale dell’installazione dei serbatoi gpl per auto.

 In breve, quelle nate dalla casa devono essere sostituite con un serbatoio identico, mentre quelle post montaggio non devono osservare questo vincolo, ma solamente rispettare la normativa generale.

Prenota la tua revisione

Add a line that tells users how easily they can get in touch with you
Apri chat
Come posso aiutarti?
Ciao! 👋 Sono Andrea come posso aiutarti?